Fatturazione

Il Consiglio federale ha stabilito la fattura annuale come standard. Al fine di ripartire in modo uniforme e sull’arco di tutto l’anno la fatturazione degli anni successivi, la fatturazione dell’anno 2019 è stata scaglionata. È stato usato un sistema di fatturazione parziale, che ha riguardato la maggior parte delle economie domestiche svizzere.

Oltre all’ordinaria fattura annuale, Lei può anche pagare il canone tramite una fattura trimestrale.Per il pagamento del canone Le offriamo tutte le opzioni di pagamento comuni.

Le recapitiamo volentieri la fattura del canone anche via e-mail

I pagamenti in ritardo possono comportare delle spese supplementari.

Nel 2019, ossia nel primo anno di riscossione del nuovo canone, la fatturazione è avvenuto in due tappe, con una fattura parziale e una fattura annuale.

Conosce il codice QR sulla sua fattura?

Desidera una fattura trimestrale?

Dove devo segnalare un indirizzo di fatturazione errato?

FAQ

Sulla sua fattura trova il nome di tutti i membri maggiorenni soggetti all’imposta della sua economia domestica, che aderiscono in modo solidale all’importo indicato sulla fattura. 

Tramite il codice QR può modificare le seguenti impostazioni personali:

  • Persona di contatto
  • Lingua di corrispondenza
  • Indirizzo e-mail
  • Numeri di telefono
  • Frequenza di fatturatione
  • Metodo di spedizione
  • IBAN

Il codice QR è valido per 60 giorni oltre la data della fattura (fattura annuale).
Il codice QR è valido per 30 giorni oltre la data della fattura (fattura trimestrale).

Se la persona deceduta era l’unico maggiorenne dell’economia domestica e ha già pagato la fattura per i dodici mesi, gli eredi hanno diritto al rimborso dell’importo pagato in eccesso, perché l’economia domestica della persona deceduta è sciolta a partire dall’ultimo giorno del mese in cui la persona è morta (art. 69a cpv. 5 RTVA). Affinché gli eredi possano far valere la richiesta, è necessario inviare il certificato di eredità e le coordinate bancarie alla SERAFE

Siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 18:00
al numero 058 201 31 67 oppure tramite il modulo di contatto.

UFCOM FAQ