L’Ufficio di riscossione del canone per le economie domestiche

SERAFE AG è l’organo di riscossione svizzero per il canone radiotelevisivo. Serafe riscuote il canone per le economie domestiche dal 1° gennaio 2019. Dopo una procedura di concorso pubblico, il 10 marzo 2017 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) gli ha conferito il mandato fino al 31 dicembre 2025.Già il 1° luglio 2017 l’azienda ha iniziato con i lavori di preparazione.  

 

Efficienza nella prestazione e nei costi

Serafe si serve della soluzione informatica «Siddhartha» sviluppata dalla sua stessa casa madre. Questa piattaforma, con anni di comprovata efficienza nella prestazione e nei costi, è gestita autonomamente ed è adatta a riscuotere il nuovo canone radiotelevisivo indipendente dal dispositivo per le economie domestiche svizzere. Con «Siddhartha», Serafe può garantire la fatturazione,  esercitare il sollecito e l’esecuzione, oltre che occuparsi della contabilità e delle statistiche. Può trarre vantaggio dall’esperienza della casa madre nel settore della produzione e della spedizione di corrispondenza di massa e può ricorrere al suo supporto. 

 

Protezione dei dati

Dall’inizio del mandato, il 1° gennaio 2019, Serafe sarà controllata regolarmente nell’ambito della sicurezza delle informazioni come azienda certificata ISO 27001. Dovrà inoltre garantire la protezione dei dati, adempiendo alle norme della legge federale sulla protezione dei dati. È responsabile, nei confronti degli incaricati federali della protezione dei dati, della gestione dei dati conforme alla legge.  Le collaboratrici e i collaboratori di Serafe vengono continuamente formati da una consulente per la protezione dei dati aziendale e da un CISO (Chief Information Security Officer). 

I dati necessari per la riscossione del canone delle economie domestiche provengono dal registro degli abitanti. Questi dati vengono inviati a Serafe dai Cantoni e dai Comuni. 

Trasparenza amministrativa

SERAFE AG e Secon AG vengono gestite a livello operativo e strategico, indipendentemente l’una dall’altra, dal proprio Consiglio di amministrazione, dal proprio personale e dalla propria infrastruttura. Ciò tiene conto delle direttive della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) secondo cui l’organo di riscossione non può esercitare nessun’altra attività economica al di fuori della riscossione del canone per le economie domestiche.