Salve a tutti!

Dal 1° gennaio 2019 saremo operativi come nuovo organo di riscossione del canone radiotelevisivo. Serafe vi dà il benvenuto.

7
Mesi
7
Giorni
6
Ore
7
Minuti

Benvenuti! Serafe è l’organo svizzero che si occuperà della riscossione del canone radiotelevisivo per le economie domestiche di tipo privato.

Accettando la revisione della legge sulla radiotelevisione (LRTV), nel giugno 2015 gli elettori svizzeri hanno approvato il passaggio dall’attuale sistema del canone di ricezione dipendente dalla presenza di un apparecchio di ricezione radio/TV al nuovo sistema del canone radiotelevisivo indipendente dall’apparecchio di ricezione, che va pagato da tutte le economie domestiche. Il nuovo organo svizzero di riscossione del canone radiotelevisivo è stato esaminato dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), per conto del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), nell’ambito di un concorso pubblico.

In data 10.03.2017 SERAFE SA si è aggiudicata questo ambizioso mandato e, a partire dal 01.01.2019, riscuoterà il canone radiotelevisivo per le economie domestiche di tipo privato. Fino a tale data, il canone continuerà a essere riscosso, come succede ora, dall’attuale organo di riscossione.

Il canone per le imprese sarà invece riscosso a partire dal 01.01.2019 dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).

Il nuovo canone radiotelevisivo entrerà in vigore dal 01.01.2019 e sarà pari a CHF 365.00 all’anno per ogni economia domestica di tipo privato. L’attuale canone di ricezione ammonta a CHF 451.10 e dovrà essere pagato sino a fine 2018.

Il nuovo organo di riscossione del canone per le economie domestiche è ancora in costruzione e sta coordinando la fase preparatoria in stretta collaborazione con l’UFCOM.

Eine Sprechblase

L’Ufficio federale delle comunicazioni è responsabile delle comunicazioni fino all’introduzione del nuovo sistema in data 01.01.2019 e coordina il regolare passaggio dal canone di ricezione dipendente dall’apparecchio di ricezione al canone radiotelevisivo indipendente dall’apparecchio di ricezione, che andrà pagato da tutte le economie domestiche, e quindi il passaggio dall’attuale al nuovo organo di riscossione.

NEWS:

Il sito web del nuovo organo di riscossione del canone radiotelevisivo sarà ritoccato e poi attivato qui a partire dal 01.12.2018.

Logo Serafe
Fernsehen

SERAFE SA è il nuovo organo svizzero di riscossione del canone radiotelevisivo ed è una società affiliata di Secon SA, con sede a Fehraltorf, nel Cantone di Zurigo. Il nuovo organo di riscossione del canone radiotelevisivo non può esercitare attività economiche diverse da quelle conferitegli dalla legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Per questo motivo, nel settembre 2016 è stata fondata questa società per azioni.

Nell’agosto 2016, l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha bandito un concorso pubblico per l’assegnazione del mandato e il futuro organo di riscossione è stato sottoposto all’attenzione del DATEC. Nel marzo 2017, Serafe è stata ufficialmente incaricata dal Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di riscuotere il futuro canone radiotelevisivo per le economie domestiche.

In data 01.07.2017, Serafe ha avviato la fase preparatoria del mandato affidatole e a partire dal 01.01.2019 inizierà ufficialmente ad operare in veste di nuovo organo di riscossione del canone radiotelevisivo per le economie domestiche. Il mandato termina il 31.12.2025 e sarà poi messo nuovamente a concorso per il periodo successivo.

SERAFE SA e Secon SA sono società gestite indipendentemente l’una dall’altra dal punto di vista operativo e strategico, ciascuna con il proprio consiglio di amministrazione, il proprio personale e le proprie infrastrutture. Entrambe le società si trovano nella stessa sede, ma operano in diversi piani dello stesso edificio e hanno stanze e sistemi di chiusura separati.

Posti vacanti

La nostra società creerà posti di lavoro per la riscossione del nuovo canone radiotelevisivo per le economie domestiche di tipo privato. I posti vacanti sono pubblicati continuamente in questa sezione.

Leiter Debt Collection m/w (100%)
Operations Manager Call Center m/w (100%)
IT-Support & Assistenz der Geschäftsleitung m/w (100%)